Abbigliamento per cani

abbigliamento per cani

L’abbigliamento come protezione

I vestiti per cani sono un accessorio importante per i nostri amici a quattro zampe. Non si tratta di una banale funzione estetica o di assecondare il vezzo di un padrone che si diverte ad agghindare il proprio pet.

Fido deve essere protetto dal freddo ma anche dalla pioggia e talvolta dal sole se non ha pelo e la temperatura esterna è molto alta. Il cappottino per i cani può variare sul tessuto e la forma: impermeabile, trapuntato, traspirante… ma come scegliere quello più adatto alle necessità del proprio pelosetto?

I cappottini per cani hanno la funzione principale di proteggere gli animali domestici da umidità, pioggia e freddo oltre ad essere un vezzo.

L’impermeabile per cani

L’impermeabile è costituito da una cerata resistente che riesce a tenere all’asciutto il peloso che non deve rinunciare alla passeggiata quotidiana anche quando il meteo non è favorevole. Nei mesi più freddi il cappottino non deve solo essere impermeabile per riparare la pelle del cane dall’umidità, ma deve anche dare calore per questo sono costituiti da tessuto trapuntato.

La versatilità di questo capo di abbigliamento dedicato al miglior amico dell’uomo, consente di essere multifunzionale infatti esistono tipologie di vestiti per cani sfoderabili. Questa caratteristica consente di poterli adattare facilmente ad ogni stagione e temperatura anche in estate, la moda per cani si adatta alle esigenze degli animali e al gusto del suo amico umano. Durante gli acquazzoni improvvisi in estate evitando che si bagni il pelo e facilitandone quindi l’asciugatura.

Piumini e cappottini

I piumini per cani, come anche i giubbotti con imbottitura per animali domestici, sono creati in modo da risultare comodi e morbidi con un taglio adeguato alla taglia e alla razza del cane che lo indossa. Un accessorio fondamentale per proteggere gli amici a quattro zampe anche nelle parti più vulnerabili come l’addome che non sempre vengono riparate dai vestitini privi di imbottitura. Se il cane è già dotato di folta pelliccia che lo ripara dalle basse temperature, potrebbe essere inutile un cappottino imbottito, piuttosto servirà un impermeabile che eviti al suo pelo di bagnarsi e prendere un cattivo odore.

I cani a pelo folto sono più difficili da asciugare fin sulla cute, l’umidità che resta nel pelo può portare alla formazione di micosi, infezioni cutanee che possono creare seri problemi con il passare del tempo. L’utilizzo di un impermeabile diminuisce notevolmente la possibilità del cane di bagnarsi facilitando la sua asciugatura al rientro dalla passeggiata.

Abbigliamento fashion

L’abbigliamento per animali domestici non si limita al cappottino, vi sono infatti anche i maglioncini creati per scaldare e rendere ancora più fashion gli amici a quattro zampe.

Morbidi e comodi da portare, sono realizzati con tessuti antiallergici e confortevoli sulla pelle. Si fanno indossare facilmente grazie alle aperture strategiche oltre all’elasticità del tessuto che rende ancora più comodo il vestito anche per correre e giocare. Gli accessori per cani fashion comprendono anche cappellini e scarpette, queste ultime sono molto utili in inverno per proteggere il polpastrelli delle zampe degli animali domestici più delicati.

Vai alla barra degli strumenti