Accessori da viaggio per il tuo cane

accessori da viaggio per cani

Sicurezza innanzitutto

Quando si viaggia con il proprio amico a quattro zampe bisogna assicurarsi che sia posto in totale sicurezza in modo da non farsi del male oltre a non provocare distrazione all’autista e quindi incidenti.

Per questo motivo vi sono delle normative ben precise in proposito. Se si tratta di piccoli cagnolini la cosa più utile da acquistare sono i trasportini, ovvero una piccola gabbietta in plastica o rete in cui si può sistemare il cane richiudendo la porticina in modo che stia calmo e tranquillo durante il viaggio.

Se il cane è di grande taglia si può trasportare sul sedile dietro, coprendolo con gli appositi coprisedili per evitare di riempirli di peli difficili da eliminare in seguito.

Coperte e seggiolini da auto

Le coperte create appositamente per proteggere i sedili sono realizzate in modo da offrire comfort al cane evitando di bagnare il sedile nel caso in cui questo sia bagnato per la pioggia o per un tuffo in acqua durante il gioco. Il tessuto ha una parte impermeabile che creando una barriera tra il cane e la stoffa del sedile, consente all’auto di restare asciutta e pulita, libera da odori sgradevoli.

Per alcuni tipi di cani vi sono anche dei seggiolini per auto che somigliano a quelli per i bambini ma con caratteristiche tali da rendere sicuro il viaggio per gli amici a quattro zampe. Si tratta di strutture da fissare al sedile tramite l’utilizzo delle cinture di sicurezza. L’imbottitura garantisce al cagnolino di fare un viaggio confortevole sia che stia sveglio a guardare il panorama o che voglia accucciarsi per riposare e dormire oppure passare il tempo masticando il suo gioco preferito.

Il seggiolino per cani inoltre è dotato di un sistema di aggancio al collare o alla pettorina per evitare che questi saltino fuori dalla postazione per uno spavento improvviso o per la voglia di correre in braccio al proprio umano rischiando di farsi male.

Trasportini e cinture di sicurezza

Il trasportino è un altro modo per viaggiare non solo in auto. Si tratta di una gabbietta solitamente in plastica, anche se può essere in altri materiali metallici. Qualunque sia la composizione della struttura si compone di un corpo ampio per contenere comodamente il cagnolino e una porta solitamente in rete metallica aperta per far circolare l’aria e per controllare che il pet stia bene.

All’interno del trasportino si può posizionare un cuscino o un tappetino assorbente per prevenire eventuali perdite di urina o assorbire il vomito del cane in caso soffra di mal d’auto. Per abituare il cane al trasportino è consigliabile iniziare ad utilizzarlo quando sono cuccioli anche a casa lasciandolo aperto in modo che questi lo utilizzi come cuccia prendendo confidenza con esso. Questo importante accessorio si può utilizzare anche in barca, in aereo e in bicicletta.

Le cinture di sicurezza sia in auto che in bicicletta sono fondamentali perla sicurezza in viaggio dei pelosetti; per l’auto vi sono appositi adattatori da applicare alle cinture di sicurezza già presenti in auto, mentre per la bici vi sono particolari accessori da posizionare in modo da evitare che il cagnolino salti fuori dal cestino in modo improvviso rischiando di finire sotto un’auto o provocando la vostra caduta.

Vai alla barra degli strumenti