Associazioni

Tuteliamo i loro diritti
In questa sezione vogliamo dare spazio a tutte quelle associazioni e ONLUS che dedicano la loro attività principalmente alla tutela dei diritti dei nostri amici a quattro zampe. Purtroppo la fedeltà che i cani dimostrano nei confronti dell’uomo non sempre è ripagata come dovrebbe.
Nonostante le leggi vadano nella direzione di un sempre maggiore aiuto e tutela, c’è ancora molto da fare per combattere maltrattamenti, abbandoni, violenze che purtroppo giornalmente colpiscono i cani sia in Italia che all’estero. Per questo motivo diamo volentieri spazio a quelle associazioni che combattono in tutti questi campi e che sostengono iniziative a favore degli animali.
Facciamo sentire la nostra voce
Il rispetto verso i cani e verso gli animali in generale, è innanzitutto un aspetto culturale. Per questo motivo molte associazioni dedicano tempo e risorse per effettuare incontri presso le scuole; se fin da piccoli capiamo il valore del rispetto per la natura e per gli animali è probabile che da grandi saremo persone rispettose.
Tante associazioni si dedicano al triste problema degli abbandoni che, soprattutto nei periodi estivi, continua ad essere troppo frequente. Si promuovono canili e rifugi per accogliere cani abbandonati e per trovare loro una nuova collocazione attraverso iniziative di adozione. Ci sono osservatori e associazioni che cercano di contrastare la violenza raccogliendo denunce di maltrattamento e facendosi parte attiva anche verso gli organi di vigilanza e la polizia per garantire il rispetto delle leggi.
Spesso unendosi e raccogliendo firme è possibile fare pressione sul governo e sul parlamento italiano affinché vengano promulgate nuove leggi a difesa degli animali o affinché si riesca a far sentire la nostra voce contro tutte quelle manifestazioni e usanze di paesi esteri che lasciano davvero ben poco alla civiltà e al buon senso.
Adozioni a distanza
Avere un cane costituisce un impegno enorme e questo passo va fatto solamente se si hanno soppesato tutti i pro e contro e soprattutto se poi si è in grado di assicurare loro una vita felice e dignitosa. Il cane non è un giocattolo da regalare ma un componente della famiglia da accudire e da amare.
Alcune associazioni promuovono non solo iniziative di adozione di una cane vero ma anche di adozione “a distanza”. E’ un modo come un altro di raccogliere fondi necessari a finanziare tutte le iniziative che vengono portate avanti. Se siete un associazione che opera a favore degli animali segnalatelo, inviateci una descrizione di ciò che fate, i vostri contatti, fotografie, le vostre iniziative e vi creeremo una scheda completa consultabile dai nostri lettori. Inoltre, se vorrete scrivere un articolo nel quale illustrate le vostre iniziative, saremo felici di ospitarlo nel nostro blog.