Negozi di animali

La diffusione dei cani in Italia

Se si considera la popolazione canina in Italia, i dati sono alquanto impressionanti.

Il numero di animali domestici si aggira intorno ai 60 milioni e di questi più di 7 milioni sono cani, numeri che portano l’Italia a essere tra i paesi in Europa con una concentrazione di razze maggiore.

Il cane non è solo una passione o un soggetto verso cui esprimere amore, ma viene anche considerato come un compagno di vita con cui svolgere un’attività e divertirsi facendo sport, un animale che si inserisce nel tessuto sociale non solo culturale, ma anche degli affetti.

Per questo motivo il numero di negozi che offrono cibo e articoli per cani si è moltiplicato.

Il grande sviluppo dei Pet Shop

Oggi si pone attenzione a ogni singolo aspetto della sua vita, dalla salute, con vaccinazioni e visite dal veterinario, alla pulizia, grazie alla toelettatura specializzata, all’alimentazione con prodotti naturali e certificati e infine al suo divertimento con l’acquisto di giochi e di gadget.

In questa realtà si pone in evidenza come i negozi che vendono articoli per animali abbiano avuto uno sviluppo molto elevato.
Ormai basta svoltare un angolo del proprio quartiere per trovare un Pet Shop in cui poter acquistare diversi prodotti che possono essere d’interesse per un appassionato di cani. La lista è veramente interminabile perché ormai il mondo degli animali è qualcosa che si è sviluppato, trasformandosi in un vero e proprio business legato alla passione verso questa specie.

Dalle cucce ai materassini, dai collari alle pettorine, dai guinzagli alle lunghine, dai cappottini agli impermeabili per quando piove, dai cappellini ai ciondoli per il riconoscimento, i gadget sono veramente tanti. Il negozio per cani è anche il luogo dove poter trovare la giusta alimentazione per il proprio cane.

Negozi reali e e-commerce

Per quanto riguarda l’alimentazione, sono ormai sono presenti in commercio moltissime marche che hanno posto attenzione sul produrre crocchette e cibo umido che sia altamente di qualità e che inoltre risponda a tutte le esigenze dei cani. Infatti sono presenti prodotti per l’animale attivo che fa sport con il proprio proprietario, quelli per il più anziano che ha necessità di rafforzare le ossa, oppure si potrà acquistare le crocchette dietetiche se l’animale è in sovrappeso o quelle anallergiche se invece vi sono intolleranze o allergie.

Infine vi è il mondo dei giochi e degli snack, ricco di centinaia di prodotti che lasciano sempre a a bocca aperta chi è un amante del cane e vuole offrire qualunque cosa al proprio amico a quattro zampe.

I negozi di articoli di animali si distinguono in due grandi settori: quelle reali e gli e-commerce. Ma quali sono le differenze?
Da un lato si considera l’aspetto pratico di un negozio reale, dato che si scende da casa e si potrà scegliere tra i vari prodotti che riescono a essere esposti nello spazio adibito. Spesso però si aggiunge anche una componente umana, dato che il negoziante che da anni svolge questa attività, grazie alla sua passione per i cani, potrà anche consigliare il cliente sulla tipologia di crocchetta più adatta al cucciolo e alla crescita, in base ai prodotti indicati dal veterinario e contribuire alla scelta dei singoli gadget oppure all’acquisto del primo set di pettorina e guinzaglio.

Dall’altro lato però per chi ha poco tempo a disposizione per le compere e vuole dedicare più spazio al proprio cane, acquistare online su un e-commerce offre l’opportunità di farlo direttamente dal proprio computer, a casa o in ufficio e inoltre avere un prezzo concorrenziale e una vasta scelta di prodotti.

Elenco dei negozi per animali

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.