I segni della paura

Quando il nostro amico a quattro zampe è molto timido e mostra segni di paura, è consigliabile intervenire e cercare di cambiare il suo comportamento. Come fare?

Innanzitutto, bisogna essere prudenti poiché un cane timoroso può aver vissuto un passato molto duro, lontano dalla sua mamma e dai suoi fratelli oppure essere stato maltrattato da persone senza scrupoli o che hanno deciso di abbandonarlo.
La paura può portare il cane a comportarsi in maniera strana, ad esempio a camminare con la coda tra le gambe oppure ad essere riluttante ed estremamente impaurito all’avvicinarsi di una persona.

Molti possono essere i motivi che portano il nostro cane ad avere paura ad interagire con altri cani o con le persone.
Se non si interviene, molto probabilmente questo senso di timore e paura porterà il cucciolo ad essere aggressivo oppure ad avere difficoltà ad uscire di casa.

 

Sconfiggere la paura

In primo luogo, è necessario conquistare la sua fiducia: dobbiamo essere il suo punto di riferimento nei momenti di difficoltà per poterlo aiutare.
Deve percepire che in quel determinato momento siamo tranquilli e capaci di poterlo aiutare, dobbiamo cercare di distrarlo dall’oggetto, dal cane o dalla persona che gli mette paura.

Spesso è utile usare un suo gioco o un alimento per distrarlo e fargli passare la paura ma a volte può non bastare.
Il padrone deve divertirsi insieme a lui e deve fargli capire che è presente. Attraverso il gioco possiamo riuscire ad avvicinarlo progressivamente alle sue paure facendogliele passare.
Sicuramente non si deve pretendere di riuscire a risolvere la problematica in poco tempo; ci vogliono settimane e spesso mesi di pazienza e di lavoro per riuscire a conquistare la sua fiducia e renderlo meno insicuro.

Se non vedete un miglioramento dopo un paio di mesi, è il caso di rivolgersi ad professionista che sarà sicuramente capace di gestire la situazione, nel mentre però, è importante da un lato non sgridare il cucciolo e dall’altro cercare di non incoraggiare le sue paure perché in questo modo andrete a peggiorare la situazione.

Vai alla barra degli strumenti