Origini e storia
Originario della città tedesca di Rottweil, il Rottweiler è un molossoide che, dopo essere stato importato in Italia, venne utilizzato dagli antichi Romani principalmente per la guardia degli accampamenti e per il trasporto di piccoli carri.
In Germania invece questi esemplari furono impiegati per la custodia di magazzini di macelleria, molto diffusi in varie regioni tedesche, e anche come accompagnatori dei commercianti durante il trasporto delle merci.
Fino agli anni ’30, la razza era praticamente sconosciuta al di fuori dei confini tedeschi, e soltanto da questo periodo in poi si diffuse in tutta Europa in seguito all’interessamento di alcuni allevatori di Stoccarda, amanti dell’indole coraggiosa e fedele del cane.
In seguito ad attente selezioni effettuate negli anni, attualmente la razza si caratterizza per un indole più mansueta e meglio gestibile, pur rimanendo sempre improntata alla difesa di persone e territorio.
Aspetto
Possente, imponente e molto resistente alla fatica, il Rottweiler è un cane di taglia grande, il cui peso può oscillare tra 40 e 50 chili.
L’altezza al garrese è di circa 70 centimetri, con uno spiccato dimorfismo sessuale, dato che la femmina di solito misura una decina di centimetri di meno.
Caratterizzato da una corporatura asciutta e scolpita, con una notevole massa muscolare, questo esemplare possiede un cranio ampio con occhi scuri e penetranti.
Nonostante le orecchie pendenti che contribuiscono ad addolcirne l’espressione, l’animale ha uno sguardo che incute timore e rispetto.
La forza del morso risulta molto potente e, qualora venga messa in atto, può rivelarsi devastante.
Pur avendo arti piuttosto corti, anche se molto vigorosi, il cane appare atletico e slanciato, forse per la notevole impalcatura muscolare di tronco e collo.
Il mantello è costituito da fitto pelo di colore nero focato, molto lucido e liscio, con un abbondante strato di sottopelo non visibile.
Lo standard di razza non ammette macchie bianche.
Carattere e attitudini
Nonostante venga ingiustamente considerato aggressivo, violento e mordace, questo cane si caratterizza per un’indole tranquilla e molto equilibrata, naturalmente portata all’obbedienza.
Coraggioso e protettivo verso il padrone e la sua famiglia, il Rottweiler è considerato un cane da guardia e da difesa, in grado di instaurare un rapporto profondo con chi si prende cura di lui.
Se addestrato correttamente fin da cucciolo, l’animale diventa un insostituibile compagno di vita, affettuoso, paziente e particolarmente affidabile.
Anche se vive bene all’aperto, la sua predilezione è rivolta alla vita in famiglia, che deve comunque essere gestita oculatamente per evitare che il suo carattere forte lo porti a spadroneggiare.
Il cane teme moltissimo la solitudine, che di solito lo porta a sviluppare l’aggressività; pertanto è sconsigliabile lasciarlo alla catena per controllare un territorio.
Sono proprio queste le condizioni migliori per incentivare la sua aggressività che, se non gestita adeguatamente, potrebbe creare problemi piuttosto gravi.



