Servizi funebri per cani, urne e lapidi

urne e lapidi per cani

Quando il nostro cane muore

Gli amici a quattro zampe non sono giocattoli o oggetti di divertimento ma veri e propri membri della famiglia, quando vengono a mancare il dolore è immenso e non si può pensare di non dare a questo caro amico una degna sepoltura.

Per questo motivo sono stati creati appositi cimiteri per cani e servizi funebri per i cani che comprendono tutto il necessario per ricordare il pelosetto in tutta la sua tenerezza e allegria anche dopo il suo passaggio attraverso l’arcobaleno che lo ha portato nel paradiso degli animali. In questo modo avremo la possibilità di tenere vivo il ricordo del nostro cane per sempre, tributandogli il giusto affetto e riconoscimento per la sua fedeltà. 

Approfondiamo in questo articolo i servizi funebri e gli accessori disponibili per l’ultimo saluto al nostro amico a quattro zampe.

Urne e servizi funebri

I servizi funebri vengono effettuati da agenzie specializzate e dotate di inceneritori per la cremazione o luoghi adatti adibiti a cimitero per animali. Si possono acquistare accessori personalizzati per quanto riguarda le urne che sono create in modo da rispondere alle esigenze e ai gusti di tutte le persone che desiderano tenere con se le ceneri del proprio amico a quattro zampe. Le urne possono essere di diverso tipo, forma, colore o materiale, ci sono contenitori in ceramica rotondi con decorazioni di zampette sull’esterno e coperchio sigillato, oppure in forma allungata in tinta unita o con il nome del cagnolino. Vi sono poi le urne a forma di cane, si tratta di contenitori in metallo o ceramica dipinti e che rappresentano il cane accucciato o in piedi. Le possibilità sono molte e si può trovare la soluzione che più rappresenta il proprio cagnolino perduto.

Le urne si possono anche scegliere a forma di cuore sostenuto da un piedistallo o da appoggiare su un piano, una scatola in legno esternamente e metallo interno ben sigillato per evitare la fuoriuscita delle ceneri in caso di caduta accidentale. Vi sono poi contenitori a forma di orma oppure di cane che dorme nella propria cuccia, un immagine tenera per ricordare il proprio pet che riposa in tutta la sua tenerezza. Questi contenitori possono essere tenuti con se, un modo carino per riportare a casa l’amico a quattro zampe che vi ha dato tanto affetto e compagnia senza mai chiedere niente in cambio. Un gesto per non dimenticare, perché farlo è impossibile come è impossibile scordare il grande amore che solo i cani sanno donare.

Lapidi e accessori funebri

Le lapidi vengono create in marmo su cui si può incidere la data di nascita e morte del pet, oltre al nome e ad una frase dedicata al cane in modo da ricordarlo in tutta la sua essenza. Alla lapide si può anche applicare una fotografia a scelta proprio come si fa per gli esseri umani. La lapide potrà essere di forme diverse è della misura adatta al luogo dove andrà posta rispettando le normative e il regolamento dei singoli luoghi in cui vengono sotterrati i corpicini dei cani defunti. Ogni lapide può essere scelte secondo i propri gusti con scritte dorate o nere incise o in rilievo, si possono anche applicare delle decorazioni adeguate a ricordare il proprio pet.

Il servizio funebre comprende la cremazione e la sistemazione delle ceneri nell’urna scelta, si può anche optare per una cerimonia più classica seppellendo il cagnolino in una piccola bara appositamente realizzata e posta nel cimitero dei cani. In questo caso si dovrà richiedere una lapide come descritto sopra, con incisioni o applicazioni a propria scelta per ricordare con affetto il proprio animale estinto.

Vai alla barra degli strumenti